19 metriche e KPI per digitalizzare e aumentare le prestazioni del tuo marketing digitale

2021.05.17 19:00 BY     Affcountry Advertiser   |    Webmaster
19 metriche e KPI per digitalizzare e aumentare le prestazioni del tuo marketing digitale

Il costo per clic sta aumentando, il CTR sta scendendo, e la conversione all'offerta ogni mese mostra numeri da record...

L'aumento quotidiano della concorrenza in tutte le nicchie del business online si sta facendo sentire nella distribuzione globale delle vendite. Nel 2021, anche gli hardcore offline stanno costruendo siti web e creando Direct per vendere online. A causa della sovrasaturazione del mercato, il pacchetto standard "Site-Direct" non dà più i risultati che erano abbastanza accettabili un anno o due fa.

Per distinguersi dalla massa competitiva generale, gli imprenditori stanno creando un marchio e un packaging di qualità. Si tratta di un lavoro con significato, contenuto, design e pubblicità che mira a promuovere e aumentare la consapevolezza del marchio.

Perché abbiamo bisogno di KPI e metriche?

Spesso non esiste un'analisi dettagliata delle metriche e dei KPI per le risorse Internet (siti, profili di social network, campagne pubblicitarie), che permette di sapere dove sono stati spesi i soldi e quale risultato è stato raggiunto per ogni canale di promozione.

Emoji nel rapporto

In questo articolo, imparerai esattamente 15 formule che ti aiuteranno a trovare i "buchi neri" nel tuo budget e ad aggiustare la tua strategia di marketing secondo i risultati del tuo business.

Le formule sono adatte all'analisi regolare dell'efficacia dei processi aziendali:


  • Dai proprietari;
  • manager;
  • commercianti;
  • arbitraggisti;
  • persone SEO, ecc.

Quindi, passiamo alla digitalizzazione di un'impresa e alla raccolta di indicatori chiave della sua efficacia su Internet.

Metriche e KPI


KPI e metriche

Per vedere chiaramente la situazione attuale del business, è necessario utilizzare entrambi gli strumenti.

Le metriche sono numeri specifici che possono essere contati. Per esempio, il numero di visitatori del sito, rimbalzi, registrazioni, pagamenti, ecc. Una metrica è espressa come un numero specifico di qualcosa e aiuta a calcolare un KPI specifico.

I KPI (Key Performance Indicators) sono indicatori di performance chiave espressi in percentuale. Aiutano i manager nel processo decisionale e sono utilizzati nella pianificazione aziendale.

KPI per il marketing digitale
Ogni elemento della strategia nel marketing online può essere analizzato e si possono vedere i dati di performance. A seconda dei dati ottenuti, la strategia di marketing può essere migliorata, ottimizzata e regolata.

Tale approccio permette:


  • Conoscere con precisione la situazione delle vendite.
  • Valutare l'efficacia del sito in un risultato misurabile.
  • Vedere l'efficacia dei vari canali di interazione con i clienti.
  • Prevedere il budget pubblicitario per raggiungere un risultato specifico.
  • Far crescere intenzionalmente il business e stare davanti alla concorrenza.

#1 CR - Tasso di conversione

La conversione è la percentuale di utenti che completano un'azione mirata. Su un sito web, questo può essere riempire un modulo di domanda, andare a una pagina "Contattaci", cliccare su un pulsante o guardare un video. Sui social network: iscriversi a una mailing list, unirsi a un gruppo, mettere mi piace, ripubblicare, ecc.

I servizi di statistiche di Google e Yandex esaminano le conversioni secondo gli obiettivi stabiliti in precedenza.

CR - Tasso di conversione

Il tasso di conversione è calcolato dividendo il numero di utenti che hanno eseguito un'azione per il numero totale di visitatori e moltiplicando per 100. Per esempio, il reparto vendite ha ricevuto 36 richieste. Sono state effettuate quattro vendite.

CR del reparto vendite = 4:36*100 = 11,1111111111 = 11% - questa è la conversione della richiesta in pagamento e l'efficacia del reparto vendite.
#2 CTR - tasso di cliccabilità

Si legge nei servizi di analisi e nell'armadio dell'inserzionista. Mostra il numero di utenti che hanno visto e cliccato sul banner, annuncio o link.

CTR = numero di click : numero di visualizzazioni x 100

Calcolare il CTR con la metrica:

(571 clic : 4 528 visualizzazioni) x 100% = 12,6% Questo è un tasso di clic abbastanza buono per un annuncio.
#3 CPC - costo per clic

Questo è il costo per clic sul tuo annuncio, che è diverso per ogni piattaforma pubblicitaria. Può dipendere dalla qualità dei tuoi annunci e dall'efficacia della tua campagna pubblicitaria.

In Google Ads, il CPC viene visualizzato nelle aste di parole chiave. Inoltre, puoi aggiungere i dati di altri canali pubblicitari in un rapporto e vedere così la loro efficacia.

Il prezzo per clic è calcolato con la formula:

CPC = budget pubblicitario : per il numero di clic.

Per esempio, se hai investito 50K in pubblicità, otterrai 2000 clic.

. Il prezzo del clic = 50.000: 2000 = 25 rubli.
#4 CPI.

Il prezzo per l'installazione di un'applicazione mobile o di un gioco da parte di un utente di un dispositivo mobile acquistato con l'aiuto della pubblicità pagata. La metrica per le installazioni pagate è opposta a quella organica per le statistiche delle applicazioni mobili.

#5 CPA - prezzo per azione.

Utilizzato dalle reti di affiliazione per commercializzare i prodotti dell'inserzionista. Il pagamento viene effettuato per l'azione eseguita, che l'inserzionista sceglie: invio di dati, registrazione, fare un deposito, comprare un prodotto.
In poche parole, il CPA è il prezzo del cliente.

È determinato dalla formula:

CPA = costi di pubblicità: per numero di azioni.
#6 CPL - costo per lead/applicazione.

Determina il budget speso per attirare potenziali clienti. Questi sono i pubblici caldi e caldi che ti hanno inviato le loro informazioni. Queste categorie non sono ancora clienti, ma sono interessati al tuo prodotto.

Il CPL aiuta a far corrispondere il budget speso con l'efficacia del canale. Con l'aiuto dell'acquisto di lead si testano nuove fonti di traffico, si vendono prodotti e servizi, si organizzano eventi e si costruisce una base di clienti fedeli.

Calcolato dalla formula:

CPL = costi di pubblicità: per numero di lead.
#RevShare 7.

Una percentuale del profitto ricevuto dal webmaster. Spesso funziona nel gioco d'azzardo, quando un affiliato riceve una percentuale delle scommesse fatte dai nuovi giocatori dei casinò online. Per i nuovi webmaster è meglio lavorare con CPA all'inizio e passare a Revenue Share dopo aver acquisito esperienza.

La rete di affiliazione Affcouty ha un sistema flessibile di referral per attirare nuovi webmaster attraverso i partner affiliati. Può essere impostato individualmente per pagamenti fissi o una percentuale di profitto.

#8 Modello di pagamento ibrido

Una combinazione di CPA e RevShare per generare pagamenti ai webmaster. Può sembrare che il traffico sia pagato meno del solito. Ma alla fine del progetto, la percentuale di profitto può sovrapporsi al basso tasso CPA.

Esempio di modello di pagamento ibrido: Se CPA $200 = 1 FTD
La rete di affiliazione offre un 10% RevShare combinato + $200 CPA paga per azione target.
La negoziazione di 4 depositi qualificati genera $800 di entrate.
Lo schema di pagamento ibrido produce $800 CPA + $80 RevShare mensili.
#9 CAC - Costo dell'impegno del cliente.

Per calcolare questa metrica nel modo più accurato possibile, è necessario considerare tutti i costi per:

  • Stipendi per i dipartimenti di marketing e vendite.
  • Stipendi per designer, programmatori, copywriter, specialisti della pubblicità.
  • Il budget per la pubblicità.
  • Il budget per la promozione SEO.
  • Il pagamento dei servizi di business intelligence, ecc.

Come risultato di un calcolo scrupoloso di tutti i costi di attrazione, è possibile calcolare un indicatore che mostra la redditività dei canali esistenti per attrarre traffico. Calcolato con la formula:

CAC = tutti i costi di attrazione dei clienti : numero di clienti attratti
#10 CAR - Statistiche di abbandono del carrello

Mostra la percentuale di utenti che hanno aggiunto un articolo al carrello ma non hanno fatto un acquisto. Se la percentuale CAR è alta, devi pensare a migliorare il contenuto della pagina, rendendola più user-friendly e aggiornando le informazioni. Sembra che ci sia un problema con l'usabilità o la funzionalità del carrello.

Per monitorare i punteggi CAR in Google Analytics, è necessario impostare un obiettivo di checkout. È possibile vedere poi il rapporto del carrello abbandonato nel rapporto: "Conversioni-Obiettivi-Visualizzazione della coerenza".

Google analytics

È calcolato dalla formula:

CAR = numero di abbandonatori di carrelli : numero di carrelli aggiunti x 100%.
#11 ROAS - ROI per le spese pubblicitarie

Uno degli indicatori chiave che può mostrare il problema al suo inizio. Pertanto, la digitalizzazione di questi indicatori dovrebbe essere nel rapporto regolare del marketer e promotore della società. Gli arbitraggisti del traffico guadagnano effettivamente sull'indicatore ROAS, perché i pagamenti dell'inserzionista dovrebbero sovrapporsi al budget pubblicitario già speso.

Il ROAS è il profitto ricevuto dal denaro speso in pubblicità.

Si calcola secondo la formula:

ROAS = entrate dalla pubblicità: costi pubblicitari x 100%.

Se l'indice è superiore al 100%, la pubblicità porta profitto, se è inferiore al 100%, la campagna è in perdita. Così è possibile determinare in pochi minuti le fonti di traffico efficaci e ottimizzare il budget.

#12 ROI - ritorno sull'investimento

È un coefficiente che mostra il ritorno di tutti gli investimenti che fai nel tuo business. È simile al ROAS con la differenza che tutte le spese e gli investimenti dell'azienda vengono qui contati come spese.

ROI

#13 ARPU - Ricavo medio per cliente.

Determina quante entrate porta un cliente in un certo periodo di tempo. La conoscenza dell'ARPU aiuta a prevedere il numero di vendite, a seconda del budget pubblicitario.

Si calcola con la formula:

ARPU = entrate totali : numero di clienti
# 14 CAC - periodo di ritorno del cliente

Quanto tempo ci vuole per recuperare il denaro speso per attirare un cliente. Questa metrica permette di costruire lunghi funnel di vendita prevedibili con prodotti complessi.

CAC = costo per attrarre un cliente: ricavo medio per cliente
#15 MRR - entrate ricorrenti in un periodo di tempo.

Utilizzato per prevedere le entrate e pianificare progetti con pay-per-subscription e pagamenti ricorrenti. Permette di conoscere il reddito per utente per un certo periodo di tempo.

MRR = reddito medio mensile per utente : numero di utenti.
#16 Churn Rate

Questa metrica è importante per qualsiasi business, che mira a creare una base di clienti fedeli. Ti permette di monitorare il tasso di abbandono dei clienti e di reagire tempestivamente.

Uscire

Churn Rate = numero di clienti che hanno lasciato durante il periodo: numero di clienti all'inizio del periodo x 100%.
#17 SOM - quota di mercato occupata
Graph

La metrica aiuta a tracciare la quota di mercato e a vedere la tendenza generale in una nicchia. È usata nella pianificazione del business e nel monitoraggio delle performance. Una tendenza positiva in SOM ti motiva sempre a fare di più e aiuta a far crescere il tuo business.

SOM = le tue vendite: vendite totali nella nicchia x 100%.
#18 CRR - tasso di ritenzione dei clienti

Un KPI molto importante per il business, che dovrebbe essere monitorato regolarmente e osservato per la minima diminuzione. Un CRR superiore al 100% indica un livello sufficiente di fiducia dei clienti. 100% o meno - è già un motivo per riconsiderare il lavoro sulla ritenzione dei clienti.

CRR = differenza tra la quantità totale di clienti per il periodo e i nuovi clienti: quantità di clienti all'inizio del periodo x 100%
#19 LTV/PLV

Aiuta a concentrarsi su quei canali che portano i migliori clienti.La qualità del traffico si misura da un mese e anche fino a sei mesi. Determinare quale periodo di tempo prendere dipende dal verticale e dall'offerta specifica. È meglio ottimizzare i tuoi canali di marketing in base alle entrate che un cliente porta nel tempo, piuttosto che le entrate del suo acquisto iniziale. Di conseguenza, si può massimizzare il valore di vita di un cliente rispetto al costo di attrazione di un nuovo cliente (CAC).

Questa metrica è una delle più importanti per l'inserzionista diretto.
Prova a calcolare tutto ora e tra un mese. Siamo sicuri che avrai delle scoperte interessanti.